Questo è un blog che tratta degli eventi più importanti che hanno caratterizzato il 1874, non solo dal punto di vista delle invenzioni tecnologiche, ma anche delle novità artistiche e degli eventi che hanno condizionato la storia.

sabato 11 aprile 2015

Bologna, 25 Aprile 1874: Nasce Guglielmo Marconi

 
"Più lavoro con i poteri della natura, più sento la benevolenza di Dio per l'uomo, la grande verità che tutto dipende dal Crearore e Sostenitore Eterno. La cosiddetta 'scienza', di cui mi occupo, non è altro che l'espressione delle Volontà Suprema, che mira ad avvicinare le persone tra loro al fine di aiutarli a capire meglio e a migliorare se stessi."  

A Guglielmo Marconi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1909, si deve lo sviluppo del telegrafo senza fili via onde radio, che ottenne una notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi di radiocomunicazione, grazie anche all'aiuto di Nikola Tesla.
Marconi lavorò da autodidatta e nel 1894 costruì un segnalatore di temporali, costruito da una pila, un coesore e un campanello elettrico, che emetteva uno squillo in caso di fulmine. In seguito, riuscì, premendo un tasto telegrafico posto su in bancone, a far squillare un campanello posto dall'altro lato della stanza. L'8 dicembre del 1894 l'apparecchio che costruì si dimostrò valido per comunicare e ricevere segnali a distanza, ma anche nel superare gli ostacoli naturali, come la famosa collina dietro villa Griffone. Il colpo di fucile che Mignani, il suo maggiordomo, sparò in aria per confermare la riuscita dell'esperimento viene considerato l'atto di battesimo della radio in Italia.








Nessun commento:

Posta un commento